Riccardo Ossola

CEO & Fondatore | Fashion Finish

Riccardo Ossola - Fashion Finish

Sono Riccardo Ossola, CEO di Fashion Finish, il primo servizio specializzato nella produzione delle immagini di abiti e accessori moda, che ti restituisce le immagini lavorate in 48 ore. O è gratis.

Credo che cambiare sia inevitabile, mentre crescere è una scelta. Studiare e formarmi costantemente con i migliori esperti mondiali di fotografia e post produzione, comunicazione e marketing è il mio modo per dirigere il cambiamento verso il progresso.

Questo tipo di impostazione è una caratteristica fondamentale che pretendo e verifico personalmente con ognuno dei collaboratori di Fashion Finish.

“Appassionato di marketing, fotografia e post produzione, ho fondato la prima società strutturata appositamente per le esigenze degli Art Director, Art Buyer e imprenditori del settore moda”…

…che oggi sono obbligati ad accontentarsi di avere immagini che non valorizzano i propri prodotti (non li rendono riconoscibili e differenti rispetto ai concorrenti e di conseguenza, non vendono quanto potrebbero), poiché costretti a rispettare le tempistiche di produzione.

Ecco perché hanno bisogno di una produzione di immagini quasi istantanea, in ogni momento dell’anno.

Io e il mio team lavoriamo da oltre 10 anni come principali collaboratori di alcuni tra i più prestigiosi marchi della moda di lusso nel mondo.

Oggi il desiderio di crescita e di aprire nuovi mercati ci sta portando a insediarci anche negli Stati Uniti dove la sfida è esportare la mano e il gusto italiani anche nel settore della produzione di immagini per il fashion.

Quando circa quindici anni fa entrai nel mondo del fotoritocco fui assorbito completamente nel tentativo di far crescere una piccola società che tra le altre attività, offriva servizi di post produzione per negozi e aziende di moda locali.

Ero bravo nel mio lavoro e non ho mai avuto paura di impegnarmi, tanto che le giornate finite a lavorare oltre l’una del mattino non si contavano nemmeno più.

Purtroppo però la verità è che per quanto fossi bravo e per quanto ci mettessi davvero tanta energia, quello che facevo sembrava non essere mai sufficiente. Lavoravo perennemente in urgenza e le aziende non sembravano mai davvero soddisfatte. Non del mio lavoro, intendiamoci ma del fatto che anche loro si trovavano sempre a rincorrere e a lavorare in urgenza, dovevano gestire continui problemi portati dallo “scarica barile automatico” che puntualmente partiva ad ogni lancio di nuovo prodotto o collezione.

Fotografi bravi, creativi ma senza alcuna competenza specifica sulle immagini da E-commerce e di marketing, inadatti a produrre immagini che vendessero davvero, stampatori inconsapevoli che si limitavano a consegnare stampe e cataloghi con colori completamente sballati; fotoritoccatori come me (quando c’erano e il fotoritocco non veniva affidato direttamente al fotografo) che fotoritoccavano seguendo il proprio gusto personale e senza studi sulla fotografia e la stampa.

E immancabilmente ognuno di loro quando interpellato dall’imprenditore o dall’art buyer, dava la colpa a un altro, lasciandolo con la sensazione di non riuscire a venire mai a capo del problema e completamente insoddisfatto del lavoro di tutti.

Vorrei poterti dire che in pieno stile Captain America sono intervenuto e ho salvato la situazione ma non è andata proprio così. Ero talmente immerso e concentrato sulle cose da fare che non riuscivo a vedere che era sbagliato il COME venivano fatte, non riuscivo a vedere il quadro generale delle cose. Semplicemente non ero ancora pronto.

Così dopo 4 anni in cui tutto lentamente andava peggiorando mi svegliai un mercoledì mattina qualunque e dopo essermi sciacquato la faccia, guardandomi capii che avevo toccato il fondo, non avrei più potuto reggere un solo giorno. E me ne andai.

Nemmeno un paio di anni più tardi la società fallì ma grazie a quel periodo capii cosa dovevo fare per costruire un servizio che fosse davvero un valore insostituibile per le aziende del fashion.

Non fu né facile né veloce ma alla fine sono riuscito a dare vita a questa “macchina da immagini” operativa 24h/24h e 365 giorni l’anno, in grado di sostenere qualunque carico di lavoro e di garantire la totale soddisfazione di chi la usa, alla quale ho dato il nome di Fashion Finish.

Se vuoi approfondire come produrre le immagini dei tuoi prodotti entro 48 ore ottenendo esattamente il risultato che desideri, clicca sul pulsante di seguito e parla direttamente con me.

Al successo del tuo eCommerce,

Riccardo

Fashion Finish LLC | 340 S Lemon Ave #1307 | Walnut  | CA 91789| U.S.A | Privacy Policy | Termini