Cosa hanno in comune tutti i Fashion e-Commerce di successo?

Share on facebook
Share on linkedin
Share on pinterest

Hai presente quegli elenchi dove puoi leggere le caratteristiche che accomunano i più ricchi imprenditori del mondo?

Se imprenditori come Jeff Bezos, Bill Gates, Steve Jobs o Elon Musk hanno tutti una dote o un’abitudine in comune, è MOLTO probabile che quella caratteristica sia determinante per raggiungere un certo tipo di risultati.

Qualche giorno fa ho cercato su Google “Tips for fashion e-commerce” e aperto sei siti tra quelli presenti nella prima pagina di risultati.

Osservando le varie liste di consigli per chi ha un e-commerce di abbigliamento, ho notato con piacevole sorpresa una cosa che le accomuna tutte: si sottolinea sempre l’importanza di avere immagini che vendono.

Voglio riportarti alcuni estratti, sperando che tu possa trovare spunti utili per il successo del tuo e-commerce.

Buona lettura!

Magento Commerce

Il primo pezzo che voglio analizzare è un estratto dell’articolo “11 Tips for Fashion eCommerce Success” (11 consigli per il successo degli e-commerce di moda) che puoi trovare cliccando qui.

Qui sotto ti riporto la sezione in cui si parla dell’importanza delle immagini.

C:\Users\Marco D\AppData\Local\Microsoft\Windows\INetCache\Content.Word\Magento.jpg

[TRADUZIONE] Usa Immagini Strabilianti

Non è un segreto che il successo di un e-commerce di moda richieda fotografie eccellenti. La maggior parte delle immagini da stock non vanno più bene. 

Dovresti ingaggiare un fotografo professionale specializzato nel settore moda per ottenere immagini qualitativamente superiori del tuo inventario, che vanno al di là del semplice prodotto mostrato per parlare della storia della tua azienda. Il tuo negozio online eclisserà i tuoi competitor e il ROI ti mostrerà che ne sarà valsa la pena.

Olbuz

Quello di Olbuz è il secondo link uscito su Google. L’articolo s’intitola “17 Marketing Tips to Build Profitable Fashion eCommerce Brand – See What Leading Fashion Retailers Do!” (17 consigli di marketing per costruire un brand profittevole per il tuo negozio online di moda – guarda cosa fanno i leader di settore!).

Puoi leggere l’intero articolo qui, mentre qua sotto trovi l’estratto del primo punto che, guarda caso, parla proprio dell’importanza della qualità delle immagini.

[TRADUZIONE] La visione è importante quanto la qualità

Quando parliamo di negozi di moda reali, l’esperienza nella showroom fa affidamento su come sono disposti i prodotti. Le marche del settore fashion sono note per operare in modo tale che il negozio mostri l’immagine più incredibile possibile dei propri prodotti. 

Questo, essenzialmente stabilisce la qualità, l’autenticità, l’esclusività e il valore degli articoli esposti. Ciò detto, quando lo stesso negozio si sposta online, la vista è limitata dal contenuto fotografico disponibile sul sito. 

Ecco perché per gli e-commerce di moda è necessario che la qualità delle immagini fornisca il massimo numero di informazioni possibili al pubblico, aumentando al contempo il valore percepito. 

Foto professionali dei prodotti aiutano a stabilire una sensazione reale in termini di tessuto, materiale, dettagli delle cuciture, emblemi e altro. Gli e-commerce di moda di successo danno la possibilità di navigare liberamente tra le foto dei prodotti ed ingrandire le immagini per osservare meglio.

Shuttle Rocket

Il terzo articolo che ho aperto è quello di Shuttle Rocket, dal titolo “5 Top Tips for Creating the Best Fashion Ecommerce Websites” (I 5 migliori consigli per creare il miglior sito e-commerce nel settore della moda). Lo trovi qui.

Al quinto posto del loro elenco di consigli, ancora una volta, si parla delle immagini da usare:

[TRADUZIONE] Usa immagini vere e “oneste”

I siti di moda da quattro soldi sono stati messi sotto esame perché ingannano i clienti con immagini dei propri prodotti “esagerate”, usare foto veritiere e oneste che possono essere zoomate è la chiave per tenere vicino i clienti per il più lungo periodo di tempo possibile. 

Se gli acquirenti ricevono un prodotto che non somiglia a quello che hanno acquistato online, le recensioni negative e il coinvolgimento sui social media potrebbe diventare un ostacolo (ho scritto un intero articolo al riguardo, e puoi trovalo qui) [inserire link all’articolo 1]. 

Offrire più angolazioni per osservare il prodotto e la funzione zoom permette ai potenziali acquirenti di ispezionare completamente il capo d’abbigliamento prima di acquistare.

Il display multi-immagine di Esther Boutique (quello che vedi nella foto sopra) con la funzione zoom abilitata permette ai clienti di avere una visione chiara dei prodotti. 

NOTA BENE: come puoi notare dall’immagine, le foto illustrative usate sul sito Esther Boutique per mostrare l’abito, sono quattro. 

Clicca qui se vuoi scoprire perché.

LDN Fashion

All’interno del quarto risultato che compare Google, un articolo di LDN Fashion intitolato “6 Tips for Boosting Your Fashion eCommerce Store” (6 consigli per potenziare il tuo negozio online di moda, che puoi leggere qui), troviamo l’ennesimo riferimento all’importanza critica che hanno le immagini per dare vita ad un e-commerce di successo.

[TRADUZIONE] Usa SOLO immagini di alta qualità

Uno dei problemi più grandi che i clienti hanno con gli e-commerce è di non essere in grado di vedere la merce dal vivo. 

Per capire cosa stanno comprando, sono costretti ad affidarsi solo alle immagini. 

Ecco perché le tue foto devono rappresentare nel modo più realistico possibile i tuoi prodotti.

Le foto delle tue collezioni giocano un ruolo determinante nell’aiutare i tuoi potenziali clienti a decidere se portare a termine o no l’acquisto di quel capo o di quell’accessorio. 

Qui sotto trovi gli step da seguire per essere sicuro di avere immagini di qualità per i tuoi prodotti:

  • Ingaggia un fotografo professionista. Ottenere foto di alta qualità non è così facile come può sembrare, quindi è sempre meglio ingaggiare un professionista. Tuttavia, se il tuo budget non te lo permette, puoi fare tu stesso le foto – assicurandoti di usare una fotocamera professionale.
  • Prepara l’indumento. Se vuoi davvero mostrare al meglio i tuoi prodotti, devi sistemare tutte le imperfezioni prima di eseguire gli scatti. Stira o vaporizza sempre il capo d’abbigliamento, e assicurati di rimuovere o nascondere le etichette e gli adesivi.
  • Usa un manichino o un/una modello/modella. I vestiti sembrano sempre molto diversi sull’appendiabiti rispetto a quando sono indossati. È meglio usare manichini o modelli in carne e ossa (se puoi permettertelo). Così i tuoi clienti potenziali riusciranno a vedere con più chiarezza la linea dei tuoi abiti.
  • Fai foto da ogni angolazione. I clienti non saranno mai davvero soddisfatti con solo una o due immagini. È importante fare foto ai prodotti da diverse angolazioni, e dargli la possibilità di zoommare le foto. Questo darà ai clienti una rappresentazione accurata e migliorerà la loro esperienza d’acquisto sul tuo e-commerce.

NOTA BENE: In questo articolo l’autore è stato un po’ “sbrigativo” riguardo al “fai da te”, ma non ti preoccupare. Ho scritto un intero articolo in cui puoi trovare le 7 regole auree della vendita per immagini per chi ha un e-commerce di moda.

 Se vuoi, puoi leggerlo cliccando qui.

  1. Appnova

Il quinto articolo è di Appnova. Il titolo è “10 Fashion eCommerce Tips to Help You Stand Out from the Crowd” (10 consigli sugli e-commerce di moda per aiutarti a spiccare in mezzo alla folla).

E poteva mancare secondo te un riferimento all’importanza delle immagini? Ovvio che no! Controlla pure cliccando qui.

[TRADUZIONE] Usa immagini di alta qualità

È un abbastanza scontato per gli e-commerce di moda, ma distinguersi significa usare immagini di alta qualità che mostrano i tuoi prodotti in tutta la loro gloria.


Il fatto è che, prima degli e-commerce, quando i negozi erano solo quelli reali dove ci entri di persona, i clienti potevano curiosare tra i prodotti esposti e vivere una reale esperienza di shopping vedendo e sentendo tutto dal vivo.


Oggi le cose sono diverse. Ora che acquistiamo attraverso una finestra virtuale, il massimo che possiamo fare è ingrandire un’immagine nel cercare di avere un’accurata rappresentazione del prodotto.

Per contrastare queste limitazioni, la cosa migliore che puoi fare per far sapere ai tuoi clienti che hai prodotti eccellenti è quella di usare immagini di qualità che ne stabiliscano qualità e autenticità.

Penji

Sesto e ultimo articolo di questo elenco è quello di Penji: “13 Top Fashion eCommerce Website Strategies to Try in 2020” (13 strategie per i siti e-commerce di moda da provare nel 2020).

Puoi leggerlo qui.

Al primo punto dell’elenco, trovi l’estratto che ti ho riportato qui sotto per comodità.

[TRADUZIONE] Comunicazione Visiva

Le immagini dei prodotti sono la linfa vitale del tuo sito e-commerce di moda. 

Se non hai il tempo per assicurarti di avere foto di alta qualità nel tuo sito, ti conviene considerare l’idea di cambiare settore.

Ecco quindi il modo per vendere di più con il tuo e-commerce che puoi applicare fin da subito

Come hai potuto leggere nell’ultimo articolo di Penji, “se non puoi fare affidamento su foto di alta qualità, dovresti considerare l’idea di cambiare settore”.

In altri termini, quando insisto sul fatto che devi usare foto di altissima qualità per il tuo e-commerce NON sto dicendo che “sarebbe meglio” se le avessi.

È proprio un must, una questione imperativa.

Poter contare su foto che sappiano rendere giustizia ai tuoi capi e ai tuoi accessori deve essere la tua priorità.

Dopotutto, se ogni singola lista di consigli contiene un riferimento alla qualità delle immagini, qualcosa dovrà pur significare.

È vero che il mondo degli e-commerce di moda è un mondo molto più vasto e non si limita assolutamente alle immagini. 

Tuttavia…

Aumentare il livello qualitativo delle foto che usi per promuovere i tuoi prodotti, rispetto a qualsiasi altra azione di marketing, è l’azione più RAPIDA, SICURA e FACILE da mettere in pratica.

So bene che il concetto di qualità viene spesso associato a lunghi intervalli di attesa – perché si tende a pensare che più tempo una persona ci mette a fare qualcosa, più questa ha valore.

Ma per tua fortuna, in questo caso, non è così!

Grazie al sistema Fashion Finish, infatti, avrai la possibilità di fare un upgrade qualitativo delle immagini sul tuo e-commerce in tempi più rapidi di quanto avresti mai pensato.

Com’è possibile?

È presto detto.

Il mondo della moda ha le sue regole. 

Per ottenere il livello di qualità visiva di cui abbiamo parlato, non è solo necessario un certo tipo di lavoro: è fondamentale una lunga esperienza (e formazione) in questo specifico settore.

Fashion Finish può contare su un team di “specialisti dell’immagine” che dal 2009 lavora esclusivamente nel settore moda.

È l’unico sistema di produzione e post-produzione fotografica costruito sui 3 pilastri fondamentali (fotografia, post produzione e marketing) per la realizzazione di immagini per il tuo e-commerce di moda.

Grazie a più di 350.000 immagini elaborate in oltre dieci anni di attività, centinaia di ore di formazione con i migliori professionisti della fotografia, della post-produzione e del marketing e a una lunga collaborazione con aziende del lusso, oggi veniamo riconosciuti come il primo vero sistema di produzione di immagini di moda per e-commerce in Italia.

Sulla base di questa esperienza e delle regole che governano il mondo della moda, abbiamo elaborato un sistema ben preciso per ottenere la qualità necessaria ai tuoi prodotti per brillare così tanto da oscurare quelli dei tuoi competitor, GARANTENDOTI la consegna delle foto definitive in tempi brevi.

Si tratta di un rapporto qualità/tempo che, sono orgoglioso di poterlo dire, non riuscirai a trovare da nessun’altra parte

Sappiamo quanto sia importante poter contare sulle foto che ti servono, appena ti servono.

Se vuoi foto che valorizzino ogni dettaglio dei tuoi capi, dando la sensazione a chi le guarda di avere quel vestito di fronte, ma non ne puoi più di ritardi, fastidiosi malintesi o scontri con fotografi che non sono all’altezza delle tue aspettative, siamo qui per aiutarti.

Tutto quello che devi fare per conoscere i nostri servizi e scoprire quello più adatto a te, è scritto qui.

Spero di conoscerti presto!

Buon lavoro,

Riccardo

Share on facebook
Share on linkedin
Share on pinterest

Come iniziare a vendere di più e rafforzare il tuo brand, attraverso la fotografia di prodotto

Ho preparato per te una guida completa che ti permetterà di capire come si producono correttamente delle immagini di valore, che aumentano le vendite e riducono i resi dei tuoi prodotti.

Riccardo Ossola - Fashion Finish

Riccardo Ossola

Fondatore di Fashion Finish

Sono Riccardo Ossola, Fondatore di Fashion Finish, il primo servizio specializzato nella produzione – e post produzione – delle immagini di abiti e accessori moda.

Io e il mio team lavoriamo da oltre 10 anni come principali collaboratori di alcuni tra i più prestigiosi marchi della moda di lusso nel mondo.

Fashion Finish LLC | 340 S Lemon Ave #1307 | Walnut  | CA 91789| U.S.A | Privacy Policy | Termini

Vuoi produrre immagini professionali per il tuo E-commerce?